Helping The others Realize The Advantages Of Associazione a delinquere stampo mafioso Avvocato penalista
Helping The others Realize The Advantages Of Associazione a delinquere stampo mafioso Avvocato penalista
Blog Article
In televisione e alla get more info radio, non è raro sentir parlare di associazione a delinquere, soprattutto con riferimento ai gruppi mafiosi e camorristici. Purtroppo, l’associazione for each delinquere (denominazione corretta della più diffusa associazione “a” delinquere) è un fenomeno tristemente noto soprattutto nel nostro Paese a causa delle azioni criminose poste in essere dai clan presenti sul territorio.
Il mantenimento dei rapporti di frequentazione con C. (condannato in questo processo for each i delitti di cui agli artt. 416 e 416 bis c.p.) non poteva, advertisement avviso della Corte territoriale, essere relegato alla sfera dei rapporti sconvenienti da un punto di vista etico, bensì assumeva una precisa valenza probante circa la permanenza nella consumazione del concorso esterno in associazione mafiosa.
A riguardo la difesa opina nello specifico che la condanna for every concorso esterno ha ricevuto supporto logico nella considerazione che a carico dell’imputato sarebbe stata provata una semplice attività di consulenza concretizzatasi esclusivamente nella fase della difesa dei produttori for every le contestazioni loro mosse, conclusione questa mai contestata ed anzi in contrasto con le condotte rubricate nel capo di imputazione, dove si fa riferimento ad attestazioni di genuinità del burro prodotto da C. e da V. e ad indicazioni concrete per metodiche di sofisticazione del burro più efficaci e più facilmente occultabili. In nessuno dei tre episodi dedotti in sentenza può riconoscersi una condotta di tale natura.
Di qui, da tali forse troppo ampie considerazione di ordine giuridico e storico il Collegio trae la problematicità interpretativa di applicare l’istituto del concorso esterno alla fattispecie dell’artwork. 416 c.p., figura negli altri ordinamenti Europei (con la sola eccezione francese) rigorosamente tipizzato, e di qui la necessità di sottoporre la questione alla superiore conoscenza delle ss.
Esso si articola su because of versanti, in quanto, da un lato, censura l'omesso rispetto dell'ambito del devolutum, delineato dalla sentenza di annullamento del nine marzo 2012, e, dall'altro, deduce erronea applicazione della legge penale e vizio della motivazione con riferimento alle ragioni poste a base della ritenuta configurabilità del reato di concorso esterno in associazione mafiosa nel periodo 1978-1982.
Caratteristica fondamentale di questo delitto è che i colpevoli sfruttano il grande potere intimidatorio della criminalità organizzata e dell’omertà che ne deriva tra la popolazione.
Considerazioni analoghe valgono a proposito dei rilievi difensivi in tema di genericità, imprecisione, contraddittorietà intrinseca del capo d'imputazione, contenente, ad avviso del ricorrente, una non consentita sovrapposizione tra la dimensione storico-naturalistica delle condotte addebitate all'imputato ed il profilo probatorio. In proposito la sentenza di annullamento - già investita da identica doglianza - nel ritenere infondate le censure, ha osservato che D.
Secondo la Corte di Cassazione, da ciò si potrebbe dedurre che l’opzione politica penale del parlamento Europeo in riferimento alla aree di contiguità mafiosa vada inquadrata nella più ampia method del “sostegno”.
Tuttavia, l’elemento fondamentale e determinante di ogni gruppo criminale è sempre stato l’elemento organizzativo, quale bussola non solo for each l’interprete ma, anche, for each il legislatore for each valorizzare tale requisito di fronte a qualsiasi dubbio interpretativo. Il filo conduttore del lavoro è, dunque, mettere in risalto tale elemento che, da sempre, offre opinioni e soluzioni interpretative divergenti ma che, al tempo stesso, ha permesso al legislatore ed all’interprete di riscontrare un certo livello di stabilità e strutturazione all’interno dei gruppi mafiosi. La questione principale riguarda l’individuazione degli elementi che caratterizzano il modus operandi dei gruppi mafiosi che perseguono obiettivi illeciti for every realizzare il proprio programma criminoso. Il dibattito, dottrinale e non solo, si sofferma sull’inquadramento della fattispecie intesa, per un verso, occur un reato associativo puro che, per la sua configurazione, ritiene sufficiente il requisito organizzativo ed un programma criminoso e, for each un altro, arrive un delitto a struttura mista che richiede un quid pluris, ovvero l’avvalersi della forza intimidatrice. La tesi analizza, nel dettaglio, gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali che hanno segnato la trasformazione della fattispecie associativa di stampo mafioso, da associazione for each delinquere semplice in associazione di tipo mafioso, ovvero quando il gruppo si avvale della carica intimidatoria autonoma for each raggiungere i propri scopi. Il lavoro viene, dunque, affrontato sia a livello normativo che sul piano sociologico, in ragione dei caratteri e delle peculiarità dei nuovi gruppi criminali. Viene attenzionata, anche, l’annosa problematica riguardante l’istituto del concorso eventuale nella fattispecie associativa che, inizialmente, ha sollevato numerosi dubbi in merito alla sua configurabilità. L’istituto ha, infatti, più volte interessato le Sezioni Unite della Corte di Cassazione al fantastic di chiarire l’ambito applicativo ed i suoi limiti advertisement una fattispecie già problematica. Molte sono point out, infatti, le pronunce sul tema attinenti, anche, alla difficile distinzione tra soggetto intraneus e soggetto extraneus all’organizzazione.
Esso costituiva un evento capace di contribuire all'avvio della compressione del bene giuridico tutelato dalla norma contestata, ossia l'ordine pubblico, che è vulnerato for every il solo fatto che un'associazione mafiosa sia posta in condizioni di estendere ed estenda la propria space di illeciti affari sul territorio, anche sostituendosi ai poteri istituzionali, nella garanzia della difesa dei beni fondamentali (libertà, vita) di taluni cittadini.
Ne consegue che, sul piano della dimensione probatoria della partecipazione, rilevano tutti gli indicatori fattuali dai quali, sulla base di attendibili regole di esperienza attinenti propriamente al fenomeno della criminalità di stampo mafioso, possa logicamente inferirsi il nucleo essenziale della condotta partecipativa, e cioè la stabile compenetrazione del soggetto nel tessuto organizzativo del sodalizio.
4.4 Col quarto motivo di impugnazione denuncia infine la difesa ricorrente, ai sensi dell’art. 606 c.p.p., co 1 lett. e), la omessa valutazione di demonstrate suggest dalla difesa e travisamento, in più riprese, di confirm acquisite al processo, in particolare osservando: con riferimento all’episodio Flechard ed al fax inviato dall’imputato all’omonima società, secondo la sentenza,(pag. twenty five) con esso l’imputato avrebbe giustificato le anomalie rilevate sul prodotto; la medesima condotta giustificativa avrebbe tenuto il prevenuto nel corso dell’incontro di Lodi e tali due rilievi integrano la motivazione di accusa relativa a tale episodio; la lettura del fax smentisce la tesi accusatoria poiché in esso si legge che occorre eseguire "un dosaggio di digliceridi" for each essere sicuri delle anomalie e che soltanto dopo questi esami il D’A. avrebbe dato il suo parere sulla "composizione dei campioni di materia grassa"; l’imputato pertanto in tale fax riconosce la esistenza di "anomalie", riservandosi di valutarle compiutamente all’esito di altri esami; palese pertanto il travisamento del significato documentale; nella sentenza si legge ancora che Flechard, il quale in (…) è imputato di reato connesso ed ha tutto l’interesse a scaricare sul D. ogni responsabilità, avrebbe riferito che, all’esito dell’incontro di XXXX con D. , si sia ritenuto che i risultati anomali delle analisi fossero riferibili al procedimento di deodorizzazione e non già alla non genuinità del burro e non si tiene conto che il fax anzidetto è successivo all’incontro di (…) e che in quel fax la genuinità del prodotto rimane ancora con valutazione sospesa for each la necessità, evidenziata dall’imputato, il quale si riserva ogni conclusione, di altre analisi; quindi l’imputato non ha mai attestato la genuinità del burro, sempre definita "materia grassa"; con riferimento all’episodio Francexpa (nella sentenza equivocata arrive France spa) la corte non ha valutato la prova documentale inviata dal Francexpa al prof. D. ai principi di luglio 1989; secondo l’accusa, e secondo quanto motivato in sentenza, l’imputato, appear da accuse portate dal V. , avrebbe partecipato ad un incontro con i laboratori (…) al good di sbloccare una partita di burro fermato alla dogana francese, ma dal fax predetto emerge una realtà del tutto diversa: l’incontro si è tenuto il sixteen.six.1989 presso il laboratorio delle Finanze di Parigi ed in tale occasione furono prese decisioni for every il controllo di genuinità di long run spedizioni di prodotto (controllo di ogni lotto e controllo delle materie prime); pertanto nessun incontro presso i laboratori (…), ma una semplice riunione tecnica for each stabilire modalità long run di controllo dei prodotti spediti dall’Italia in (…); palese anche in questo caso il travisamento for every omissione di una prova idonea a contrastare decisivamente quella valorizzata dalla motivazione impugnata (le dichiarazioni del V.
United states il form per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
10 In sede di rinvio, la Corte d'Appello di Palermo procedeva altresì al nuovo esame dei profili qualificati dalla Quinta Sezione Penale occur "elementi di torsione o avvitamento" rispetto al restante compendio probatorio.
Report this page